Cooperativa Sociale Mondi Aperti Onlus
Attività Inserimenti lavorativi Inserimenti disabili
11 May 2018
Inserimenti lavorativi delle persone
con disabilità
11 May 2018
inserimento disabili

 
Per garantire la piena cittadinanza e l’inclusione sociale di tutti i cittadini, la legislazione a vari livelli prevede agevolazioni e procedure mirate per gli inserimenti lavorativi delle persone con disabilità, per la promozione del diritto al lavoro fondamentale per le persone con disabilità.

La Cooperativa Sociale Mondi Aperti è il partner ideale per aziende e lavoratori: esperienza e percorsi di inserimento su misura sono alla base della nostra attività.

Il lavoro è un ambito cruciale nella vita delle persone: richiama le dimensioni dell’integrazione sociale, dell’indipendenza economica, dell’identità personale, dell’appartenenza a un contesto sociale e produttivo.
 
Le attività nell’ambito dell’inserimento lavorativo della cooperativa Mondi Aperti sono in forte espansione tramite convenzioni, affidamenti e contratti stipulati con società private e altre società cooperative in diversi ambiti produttivi e gestionali.

Qualità dei servizi e affidabilità dei processi messi in campo da Cooperativa sociale Mondi Aperti offrono molteplici opportunità: dagli incentivi previsti per chi si rivolge a una cooperativa sociale per adempiere all’obbligo di assunzione di persone svantaggiate ai benefici previsti dalle leggi speciali in tema previdenziale.

Coop Mondi Aperti può vantare esperienza e qualità nell’ambito degli inserimenti lavorativi. Lo definiamo un rapporto “win-win”.
Ossia vince la persona che grazie all’attività lavorativa riesce a realizzare sé stessa, e vince l’azienda che affidandosi alla Cooperativa sociale Mondi Aperti ha la sicurezza di avere un percorso trasparente ed efficiente, che passa dalle agevolazioni previste per questo genere di progetti di lavoro.
Convenzione Trilaterale

Convezione Trilaterale: Coop, Agenzia Regionale per il Lavoro e Azienda

Questo tipo di inserimento lavorativo è attuato dalla Cooperativa sociale Mondi Aperti sulla base di una convenzione trilaterale tra la cooperativa stessa, l’Agenzia Regionale del lavoro competente, e l’azienda privata presso la quale si avvierà il percorso di inserimento.

L’Azienda assolve all’obbligo di impiego di lavoratori disabili, e abbatte i rischi di gestione legati al personale. Ci occupiamo noi della sostituzione del personale in caso di malattia o di ferie; di tutoraggio del personale stesso e - attraverso un’attività di accompagnamento al lavoro, monitoraggio, intervento in caso di criticità emergenti, svolte dagli educatori professionali membri dello staff - viene garantita una qualità del lavoro ottimale.
 
___________________________________
 
 
RIFERIMENTI NORMATIVI 
Legge Regionale Emilia-Romagna
17/2005 ART.22  "Norme per la promozione dell'occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro"
LEGGE 12 marzo 1999, n. 68. Norme per il diritto al lavoro dei disabili.




 
Contatti
CONTATTI
 
 
 
 
Per qualsiasi informazione è possibile contattarci ai seguenti recapiti: 

MAIL: segreteria@coopmondiaperti.it 
TELEFONO: +39 334 3600428
     
  direzione@coopmondiaperti.it  

Uffici
Sede legale - Via Taverna  44/46 Piacenza   |   tel. 334 3600428  |  Direzione Operativa - Via Gregorio Fontana 14 Piacenza