Società Cooperativa Sociale Mondi Aperti Onlus
20 August 2018
CAS, la nostra accoglienza straordinaria, integrazione fattiva con il territorio, la qualità Coop Mondi Aperti
20 August 2018
Cas coop mondi aperti piacenza




La Cooperativa gestisce attualmente il CAS (centro di accoglienza straordinaria) sito in località Ponte Barberino 1, Bobbio (Piacenza).
Il Cas ospita migranti richiedenti asilo e beneficiari di protezione.
Il progetto di accoglienza prevede la garanzia di misure di assistenza e protezione al singolo individuo, oltre a favorirne il percorso verso l’autonomia e l’integrazione.

Si tratta di un’accoglienza “integrata”, nel senso che gli interventi materiali di base (vitto e alloggio) sono contestuali a servizi volti a favorire l’acquisizione di strumenti per l’autonomia. I servizi minimi garantiti sono:
- vitto e alloggio
- vestiario e prodotti per l’igiene personale
- mediazione linguistica e culturale
- orientamento, informazione legale e assistenza nella procedura per la richiesta di protezione internazionale
- Insegnamento della Lingua Italiana come L2 (seconda lingua) con posisbilità di rilascio di certificazione Plida Livello A2
- orientamento e accompagnamento ai servizi sanitari e ai servizi sociali del territorio
- orientamento e accompagnamento ai servizi di inserimento lavorativo e formativo
 
 
Per garantire quest’accoglienza, Cooperativa Mondi Aperti si avvale di reti territoriali, che coinvolgono tutti gli attori locali a sostegno del piano nella sua totalità e, al tempo stesso, dei percorsi individuali dei singoli beneficiari. 
 
L’EQUIPE, COMPOSTA DA ESPERTI PROFESSIONISTI, LAVORA IN UN’OTTICA DI INCLUSIONE ED INTEGRAZIONE DEGLI OSPITI SOPRATTUTTO NEL TESSUTO LOCALE, ANCHE TRAMITE L’ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITA’ FINALIZZATE ALLA PARTECIPAZIONE E ALL’INCLUSIONE NELLA VITA DELLA COMUNITA DEL PAESE CHE LI HA ACCOLTI.
 
LA COOPERATIVA MONDI APERTI VANTA LA PARTNERSHIP CON STRUTTURE DI COMPROVATA ESPERIENZA NELL’AMBITO DELL’ACCOGLIENZA. QUESTA SINERGIA FORNISCE ALLA MONDI APERTI UN KNOW-HOW DI PRESTIGIO IN RIFERIMENTO ALLA GESTIONE DI STRUTTURE DI ACCOGLIENZA.