Cooperativa Sociale Mondi Aperti Onlus
31 January 2019

Incontri seminariali "accoglienza alunni stranieri e italiano come lingua seconda"


 
31 January 2019
seminario

La cooperativa MONDI APERTI in coprogettazione con il COMUNE DI PIACENZA 

organizza due incontri seminariali intitolati "ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ITALIANO COME LINGUA SECONDA" rivolti a tutte le insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che avranno luogo nell'aula magna della scuola primaria PIETRO GIORDANI (via P. Giordani 11, Piacenza) i giorni 12 e 13 Febbraio 2019 dalle 14.30 alle 18.30.

Nel primo incontro del 12 febbraio  ACCOGLIERE PER VALUTARE, VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI NEI CONTESTI SCOLASTICI, 
la Professoressa VALENTINA FUSARI del dipartimento di scienze politiche e sociali dell'università di Pavia,
aprirà il seminario connettendo le aree di accoglienza dei migranti con quelle di origine. Gli approcci trattati prevedono una panoramica su alcuni aspetti delle principali aree di provenienza dei migranti presenti sul territorio, con particolare riguardo alle dinamiche migratorie che caratterizzano i paesi di origine. al sistema scolastico, alla discriminazione e al concetto di infanzia connesse ai piani di valutazione didattici.
Saranno inoltre analizzati i contesti di provenienza che maggiormente interessano il territorio di intervento, in modo da poter muovere dal piano teorico a quello pratico ed esperienzale.


Nel secondo incontro del 13 febbraio CAPIRE LE PRODUZIONI NELLA PROSPETTIVA DEL'INTERLINGUA, 
il Professor GABRIELE PALLOTTI, docente di didattica delle lingue moderne dell'Università di Modena e Reggio Emilia,
proseguirà e concluderà il seminario illustrando le produzioni orali e scritte degli apprendenti viste come una forma carente e lacunosa dell'italiano, ma anche come il frutto di strategie logiche e regolari.
Questa è la prospettiva dell'interlingua, che verrà sviluppata soprattutto in chiave didattica, con riferimento alla programmazione del sillabo e alla valutazione.


 

Al termine del lavoro verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per chi fosse interessato, invitiamo ad effettuare l'iscrizione fornendo NOME, COGNOME e SCUOLA, ASSOCIAZIONE O ENTE DOVE SI PRESTA SERVIZIO
tramite mail o telefonicamente ai seguenti contatti:
- perini@coopmondiaperti.it   346/3321639
- ercoli@coopmondiaperti.it   349/7109147

Entro il giorno 10 Febbraio!!!!!